Chi siamo

chi-siamoSono nato nel Corno d’Africa e precisamente in Eritrea, dove ho vissuto per lunghi anni.
I tanti viaggi in questa straordinaria terra africana hanno alimentato giorno dopo giorno la mia grande passione per la natura in tutte le sue manifestazioni, per l’etnografia e l’archeologia. Un interesse che si è poi rivolto anche ad altri paesi dell’Africa portandomi a trascorrere momenti indimenticabili a contatto con una natura coinvolgente e unica e con le genti di quei luoghi. Ho ascoltato i loro racconti, partecipato come spettatore alle loro cerimonie e osservato con attenta curiosità e rispetto i loro usi e costumi.

L’amore per il Mare e la straordinaria opportunità di aver vissuto sul Mar Rosso, hanno fatto sì che fossi conquistato anche dal meraviglioso mondo subacqueo. La mia palestra sono state le isole dell’arcipelago Dahlak ed anche quelle più a nord tra cui Difnein, Harmil, ma anche a sud, Baka, Agiuz e nel cuore del Mar Rosso, Gebel Tair.
Poi i miei viaggi, per mare e per terra, si sono estesi verso altre destinazioni nel mondo: Groenlandia, Islanda, Medio Oriente, India, Asia, Americhe ed Europa.

La realizzazione del sito CALUMA è frutto dell’incontro con una persona di grande sensibilità cultura e professionalità cui va tutta la mia gratitudine.

CALUMA è un progetto che nasce dal desiderio di condividere l’amore per la natura, l’archeologia, l’etnografia e i viaggi, ma non solo. Lo scopo è altresì quello di raccontare le avventure vissute a chi fosse curioso come me. Segnalerò inoltre eventi culturali, libri, mostre e links che ritengo possano essere di interesse.

Le mie sono solo indicazioni che si riferiscono a esperienze esclusivamente personali, per le quali ognuno dovrà fare le proprie valutazioni ed analisi. Anche per i viaggi raccontati il sito deve essere considerato solo come una traccia. Per verificarne eventualmente la fattibilità, sarà indispensabile rivolgersi ad agenzie specializzate di propria fiducia e ottenere tutte le informazioni necessarie e aggiornate.

Alla voce condizioni sono riportate tutte le note legali relative al sito.

Una newsletter v’informerà sulle ultime novità. Il sito si modellerà di volta in volta, arricchito anche dalla vostra partecipazione e dai vostri suggerimenti.

Vi auguriamo quindi Buon Viaggio e Buona Navigazione!